come riconoscere falsi prodotti naturale e autentici prodotti chimici!
Daniele Bianchi
ISBN 978-6583612007
Idioma: italiano
Nel percorso di acquisto del cibo, il consumatore si trova ad affrontare le varie strategie di marketing adottate dai produttori: etichette attraenti con slogan, esposizione combinata dei prodotti, poster, promozioni e altro ancora, il tutto per attirare l’acquirente o, nel termine politicamente corretto, il “consumatore”. In breve: comprare cibo richiede una certa competenza per poter scegliere e pagare esattamente per quello che si desidera e non per quello che ci indicano le influenze.
Nel tono di una conversazione chiara (e critica), Daniele Bianchi presenta le informazioni più importanti per guidare il consumatore a resistere a questi “trucchi”, espliciti e impliciti, nella presentazione degli alimenti confezionati. Il libro è scritto sul mercato europeo, ma è perfettamente utile per mostrare come l’industria alimentare in generale eluda le normative per soddisfare i propri interessi, senza impegnarsi per la verità che dovrebbe essere nell’etichettatura.
E non limitatevi al libro: i link presenti in tutto il testo danno accesso immediato al mondo internazionale che amplia ulteriormente le conoscenze in ambito alimentare.
“Il consumatore ha un potere enorme che sottostima: ogni acquisto è, in qualche modo, un voto. Così come è fondamentale per ogni cittadino esercitare il suo diritto di voto, il consumatore dispone di un vero e proprio potere di vita e di morte sul prodotto con conseguenze economiche per il produttore, sia esso multinazionale o no, la cui sopravvivenza sul mercato dipende dalla vendita del prodotto.”
Daniele Bianchi
TAGS
- consumatore, scelta, informazioni, prodotto, qualidade
Livro à venda também em outros idiomas:
- Au-dessous des Étiquettes ! (francês)
- How to read a food label (inglês)
- Rotulagem sem Segredo (português)
- Rotulagem sem Segredo & In Etichetta (bilíngue português/italiano)
DISPONÍVEL NA SUA LIVRARIA PREFERIDA:
Para fornecer as melhores experiências, usamos tecnologias como cookies para armazenar e/ou acessar informações do dispositivo. O consentimento para essas tecnologias nos permitirá processar dados como comportamento de navegação ou IDs exclusivos neste site. Não consentir ou retirar o consentimento pode afetar negativamente certos recursos e funções.